PRODOTTI

Filo di Neon

Prende forma dalle mani sapienti del soffiatore, vetro che si piega e modella a fiamma seguendo un disegno. La luce è gradevole, ampia la scelta dei colori, non necessita di diffusori, è adatto ad una installazione a vista. 

FILO DI NEON

INSEGNE ARTIGIANALI

In cosa consiste

Materiali semplici e potenza espressiva per quella che è una delle prime sorgenti luminose utilizzate in pubblicità.

Si manifesta come un tratto luminoso che attira lo sguardo per la vivacità e la brillantezza del colore, diventando un punto focale in qualsiasi ambiente.

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Vetro

Questo è il componente principale del filo di neon. Si tratta di un tubo in vetro cristallo o in borosilicato, puo essere trasparente, colorato o polverato. Viene sagomato a fiamma con grande sapienza per dare forma alla luce, seguendo attentamente un disegno, un’idea o un’ispirazione.

Gas naturale

Il tubo di vetro è riempito con un gas inerte, solitamente argon o neon. Quando la corrente elettrica passa attraverso il gas, gli elettroni vengono eccitati e producono una luce visibile.

Elettricità

All’interno del tubo di vetro, sono presenti due elettrodi, di solito realizzati in metallo, che permettono il passaggio della corrente elettrica attraverso il gas, generando così la luce luminosa.

Filo di Neon

Storia

 

Dal primo tubo che si illuminò agli inizi del secolo scorso, il filo di neon traccia la storia luminosa di un passato incandescente.

neonlauro_numero 1

Filo di Neon

Presente

 

Il filo di neon vibra, riflesso dell’energia contemporanea che illumina il presente. Una storia di resilienza e passione.

neonlauro_numero 2

Filo di Neon

Futuro

 

Il percorso luminoso del futuro, accogliendo le sfide che ci attendono per preservare un’alta cultura del lavoro artigianale.

neonlauro_numero 3

FILO DI NEON

Storia, Presente e Futuro
Un tocco di classe

Tecnicamente è una lampada a catodo freddo costituita da un tubo di vetro cristallino sagomato a mano, all’interno una miscela di gas naturali (principalmente argon e neon) e all’estremità due elettrodi collegati ad un elevatore di potenza

FASI PROCESSO

PRODOTTI

70 Anni di esperienza

FILO DI NEON

Tutte le fasi del processo produttivo

Vetro cristallino, neon, argon, elettricità. Un filo che si illumina di antica sapienza artigiana. Il tutto rigorosamente fatto a mano.

Un esempio perfetto di come elementi moderni possano incontrare tecniche tradizionali per creare opere d’arte uniche.

  • Progetazione
  • Acquisizione materiali
  • Piegatura e saldatura
  • Riempimento gas e luce
  • Test e controllo qualità
  • Montaggio e installazione